Vani non riscaldati al pianterreno o interrati

Sono quei locali non abitati generalmente situati alla base dell'abitazione;(garage, cantine,scantinati).

L'isolamento del soffitto di box e scantinati,consente di ridurre notevolmente le dispersioni di calore attraverso il pavimento, attenuando notevolmente i rumori provenienti da questi ultimi. In caso di incendio, i pannelli in fibre minerali sono in grado di proteggere la soletta sovrastante dalle fiamme.
La coibentazione si può effetuare in vari modi. Incollando al soffitto dei pannelli leggeri:(polistirolo, poliuretano, polistirene), i pannelli in fibra minerale(lana di vetro o roccia) per la loro natura "fibrosa" non si possono incollare, vanno perciò fissati meccanicamente. Se si hanno particolari esigenze estetiche questa non é la soluzione ottimale. Per ovviare a tali esigenze si può rifinire il lavoro con speciali lastre di polistirolo prestampate a disegno o liscie, oppure installare pannelli in cartongesso nudi o già preisolati con vari materiali coibenti .
Non é consiglibile incollare i pannelli in cartongesso al soffitto, perche dato il loro peso, sotto l'effetto del tempo e degli sbalzi termici potrebbero staccarsi.

La scelta degli isolanti va fatta tenendo conto delle loro caratteristiche.
Conduttività termica l(W/mK)
è il parametro che caratterizza tutti i materiali isolanti, più è bassa migliore è la loro resa
Reazione al fuoco
Grado di partecipazione di un materiale combustibile al fuoco al quale è sottoposto. In relazione a ciò i materiali sono assegnati alle classi 0, 1, 2, 3, 4, 5 con l'aumentare della loro partecipazione alla combustione; quelli di classe 0 sono non combustibili.
Densità e spessore
La densità è data dal peso di un metro cubo di materiale (Kg/m³),lo spessore è la misura espressa in mm dell'altezza del manufatto posto in piano.Sulle ettichettature e i certificati questi due valori sono generalmente espressi insieme, es.50/40,30/80, dove il primo indica sempre lo spessore,e il secondo la densità,

In base al DM 2/4/98 tutti i prodotti isolanti devono essere certificati e riportare sull'etichetta i valori sopraindicati.

Le colle,i sitemi di fissaggio ed i pannelli, sono reperibili in tutti i negozi o magazzini di materiali edili e i fornitori di isolanti termici. Chiedete sempre un consiglio al rivenditore riguardo l'uso dei collanti e sulle caratteristiche, (la classe di reazione al fuoco,la densità e la conduttività termica).
Se si sceglie un tipo di pannello non fibroso (polistirolo, poliuretano, polistirene)sono da preferire quelli con bordi ad incastro.

Installazione

 

Coibentazione con pannello leggero incollato,con bordi ad incastro.

Per una corretta applicazione su un soffitto intonacato: stendere la colla (preferibilmente con una spatola dentata da piastrellista) in modo uniforme su tutta la superficie del pannello,applicarlo al soffitto pulito e spolverato, avendo cura di posizionare i pannelli con le giunzioni sfalsate lungo il lato più lungo.Per incollare il pannello su un soffitto grezzo,stendere la colla a punti applicando la giusta dose di colla sui quattro angoli e al cehtro del pannello.

 



Rifinitura con lastre di polistirolo prestampate a disegno o liscie.

Queste lastre possono essere applicate anche con una colla vinilica.

 



Coibentazione con pannelli in fibra minerale.

Questo sistema richiede l'uso di tasselli lunghi ad espansione e rondelle di diametro abbastanza grande per sorreggere il pannello, di conseguenza l'utilizzo di attrezzatura adeguata (trapano a percussione ,avvitatore)Per ragioni di sicurezza il lavoro deve essere eseguito da almeno due persone.Meglio valutare seriamente l'opportunità di ricorrere a manodopera specializzata.

 



Rifinitura con lastre di polistirolo prestampate a disegno o liscie su pannelli fissati con tassello.

In questo caso, le lastre di rifinitura vanno applicate con uno strato maggiore di colla.

 



Coibentazione eseguita con rifinitura di pannelli in cartongesso nudi.



Coibentazione eseguita con rifinitura di pannelli in cartongesso preisolati.

xQuesto sistema di ancoraggio,come il precedente, richiede l'uso di tasselli e attrezzatura adeguata, inoltre occorre procurarsi dei listelli in legno o speciali profilati metallici di spessore uguale a quello dell'isolante che si vuole installare.
Questi ultimi vanno fissati al soffitto in modo che tra uno e l'altro si incastri il pannello isolante, per poi avvitare su di essi il pannello in cartongesso.
Gli spazi fra i pannelli e gli abbassamenti delle teste delle viti del cartongesso vanno chiusi con stucco applicato a spatola.si può infine pitturare la superficie come un normale muro intonacato.
Anche per questo tipo di lavoro meglio ricorrere a manodopera specializzata.

 

Maggiori informazioni sui materiali coibenti.

 

 

Chiudi questa finestra